Fatti di giovedì 19 Settembre


È il 262° giorno dellanno e la Chiesa ricorda San Gennaro - La Luna è all ultimo quarto.

1783 – Alla reggia di Versailles i fratelli Montgolfier tengono una dimostrazione del pallone aerostatico di loro invenzione alla presenza del re di Francia Luigi XVI e della consorte Maria Antonietta. In un cesto viaggiano un’oca, una pecora e un gallo: i primi aeronauti viventi.

1876 – Negli Stati Uniti l’imprenditore Melville Bissell ottiene il brevetto la sua spazzola per la pulizia dei tappeti. Il suo modello di battitappeto dispone di spazzole rotanti in grado di catturare polvere e sporco e depositarli in un contenitore, oltre a ruote in gomma e altre migliorie tecnologiche.

1926 – Con l’incontro amichevole tra Milan e Inter si inaugura a Milano lo stadio San Siro. Progettato da Alberto Cugini e Ulisse Stacchini in oltre un anno di lavori è costato tre miliardi e mezzo di lire (circa 1,8 milioni di euro). La prima rete viene segnata dal milanista Giuseppe Santagostino e l’incontro si chiude sul risultato di 3-6 in favore dell’Internazionale.

1934 – A New York viene arrestato Bruno Hauptmann accusato del rapimento e dell’uccisione del figlio del trasvolatore atlantico Charles Lindbergh.

1952 – Mentre l’attore Charlie Chaplin è in visita con la famiglia in Gran Bretagna, gli Stati Uniti dove ormai vive stabilmente, aprono un’inchiesta sulle sue presunte simpatie comuniste per stabilire se possa rientrare nel paese in base delle disposizioni volute dal senatore Joseph McCarthy.

1955 – Il presidente argentino Juan Domingo Peron viene estromesso e costretto all’esilio dopo un’aspra rivolta dell’esercito e della marina.

1957 – La cantante Dalida è la prima artista francese a conquistare il disco d’oro nel suo paese. Il riconoscimento le giunge grazie alle trecentomila copie vendute del singolo “Bambino” è la versione tradotta del successo italiano “Guaglione” di Aurelio Fierro scritto da Giuseppe Fanciulli con liriche di Nisa (Nicola Salerno).

1959 – Il leader sovietico Nikita Krusciov protesta vivacemente durante una visita ufficiale a Los Angeles contro la decisione delle autorità di non fargli visitare il parco di divertimenti Disneyland, anche se per motivi di sicurezza.

1973 – Il rapido Milano-Ventimiglia deraglia nei pressi di Locate Triulzi in provincia di Milano. Un cuneo di acciaio rivenuto sulle rotaie dell’incidente lascia pochi dubbi riguardo sull’ipotesi di sabotaggio.

1974 – Disco d’oro per il milione di copie vendute al singolo “I shot the sheriff”, il brano dello scorso anno di Bob Marley reinciso da Eric Clapton per l’album “461 Ocean boulevard” pubblicato in luglio.

1975 – Riunione a Roma per la direzione della Democrazia Cristiana. Al centro dei colloqui il processo di rinnovamento del partito per la riconquista della credibilità del quale il neosegretario Benigno Zaccagnini illustra le linee.

1976 – In Svezia i socialdemocradici dopo quarantaquattro anni di governo vengono battuti e devono cedere la guida della nazione a una coalizione formata da conservatori, liberali e centristi.

1977 – Due estremisti di “Azione rivoluzionaria” aggrediscono e feriscono alle gambe Nino Ferrero, un giornalista della redazione torinese de “L’Unità”. Dopo avere esploso contro il cinquantunenne quattro colpi di pistola, uno degli attentatori ha telefonato all’ANSA rivendicando l’azione e chiedendo l’invio di un’ambulanza.

1978 – Una nube tossica si prigiona da una fabbrica di Genova. Muoiono tre persone e altre quattro vengono ricoverate in gravi condizioni. All’origine dell’incidente un tragico errore.

1979 – L’Italia centrale è colpita un grave terremoto. La regione dove si registrano i danni più gravi è l’Umbria. Un primo bilancio indica in 5 i morti, 20 i feriti e 2000 i senzatetto.

1981 – E’ di cinquecentomila persone la folla accorsa a New York e di vari milioni tra radio e tele ascoltatori per il concerto di riunione per beneficenza del duo Paul Simon e Art Garfunkel a Central Park

continua...


Sono nati oggi:

0086 – Antonino Pio

1898 – Giuseppe Saragat

1926 – Carlo Fruttero

1926 – Nini Rosso

1928 – Adam West

1934 – Brian Epstein

1940 – Bill Medley

1941 – “Mama” Cass Elliott

1941 – Mariangela Melato

1941 – Umberto Bossi

1942 – Ray Cooper

1947 – Lol Creme

1948 – Jeremy Irons

1949 – Twiggy

1952 – Nile Rodgers

1958 – Kevin Hooks

continua...


Il proverbio del giorno:

Se vuoi smettere di bere osserva attentamente, da sobrio, il comportamento di un ubriaco. (proverbio cinese)

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it