Fatti di sabato 23 Novembre


È il 327° giorno dellanno e la Chiesa ricorda San Clemente I, Santa Lucrezia e San Colombano - La Luna è calante.

1872 – Il poeta Giosuè Carducci compone il sonetto dal titolo “Il bove”. Attraverso l’animale espone una concezione del mondo alla cui base pone i principi morali ed etici e la serenità d’animo.

1889 – Al Palais Royal Saloon di San Francisco fa la sua prima comparsa il juke-box: l’invenzione di Albert K. Keller che lo presenta si basa sul fonografo di Edison e funziona a moneta.

1890 – A Palazzo di Het Loo nei Paesi Bassi muore re Guglielmo III. In mancanza di un erede maschio viene approvata una legge speciale che consente alla figlia Guglielmina di salire al trono.

1890 – Italiani alle urne per le elezioni politiche. Vi partecipa solo il 53,7% degli aventi diritto attribuendo alla Sinistra del Presidente del Consiglio dei Ministri uscente Francesco Crispi il 58,1% dei voti. Alla Destra di Antonio Starabba di Rudini andrà il 9,4 e all’Estrema radicale di Felice Cavallotti l’8,3%.

1897 – Brevettato il temperamatite portatile. Lo ha realizzato John Lee Love, un carpentiere afroamericano di Fall River nel Massachusetts come miglioria a invenzioni preesistenti. Nel descriverne il funzionamento indica che potrebbe essere utilizzato anche come fermacarte da scrivania per averlo sempre disponibile al momento giusto.

1903 – Il tenore italiano Enrico Caruso debutta con successo oltreoceano. Al Metropolitan di New York interpreta il ruolo del duca in “Rigoletto”, l’opera scritta da Giuseppe Verdi.

1936 – Negli Stati Uniti viene pubblicato il primo numero della rivista Life nella nuova versione voluta dall’editore del Time, Henry Luce, che ha acquistato per 92.000 dollari la testata già attiva dal 1883 per trasformarla in un settimanale di giornalismo fotografico.

1963 – Il regista americano Sidney Lumet sposa Gail Jones, figlia della cantante Lena Horne  e di tredici anni più giovane. Lumet, al terzo matrimonio, e Gail Jones hanno festeggiato con un centinaio tra amici e parenti stretti al Waldorf Astoria di New York.

1963 – Nel Regno Unito nasce la prima serie televisiva di fantascienza. E’ al debutto sulla rete BBC il telefilm “Doctor Who” la cui prima serie si articolerà in ventisei stagioni fino al 1989.

1971 – La Repubblica Popolare Cinese entra a far parte delle Nazioni Unite e partecipa oggi alla sua prima riunione del Consiglio di Sicurezza, rappresentata da Huang Hua.

1973 – La Corte Costituzionale italiana decreta la piena legittimità della legge sul divorzio.

1977 – L’agenzia di stampa libica Jarna rende noto che il governo di Tripoli guidato dal colonnello Gheddafi ha deciso di non riconoscere più come legale il governo egiziano.

1978 – In seguito ad una lunga serie di polemiche il ministro dell’Industria Carlo Donat Cattin si dimette dalla carica di governo. All’origine dei diverbi l’incompatibilità con la carica di vicesegretario della Democrazia Cristiana.

1980 – Un grave terremoto scuote il sud dell’Italia devastando l’Irpinia e altre zone della Campania. I danni sono gravissimi anche in Basilicata.

1991 – A Londra rivelazione shock nel mondo musicale: il cantante dei Queen Freddie Mercury annuncia di essere affetto da Aids, la Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita.

1995 – A Beverly Hills in California si spegne il regista cinematografico Louis Malle. Aveva sessantatré anni e nel 1956 era stato insignito del premio Oscar per il documentario “Il mondo del silenzio” realizzato con Jacques Cousteau.

continua...


Sono nati oggi:

1553 – Prospero Alpini

1859 – Billy the Kid

1888 – Harpo Marx

1910 – Anna Bonomi Bolchini

1921 – Fred Buscaglione

1925 – José Napoleon Duarte

1927 – Angelo Sodano

1929 – Mario Poltronieri

1940 – Gino Santercole

1941 – Franco Nero

1942 – Sergio Ottolina

1945 – Susan Anspach

1954 – Bruce Hornsby

1954 – Ludovico Einaudi

1962 – Alessio Bertallot

1962 – Carlinhos Brown

continua...


Il proverbio del giorno:

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it