Fatti di sabato 3 Dicembre


È il 337° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Francesco Saverio - Il sole sorge alle ore 07:20 e tramonta alle 16:40 - La Luna è gibbosa crescente - Giornata internazionale delle persone con disabilita'

1906 – La FC Torinese stringe un’alleanza con un gruppo di calciatori dissidenti della Juventus in una birreria di via Pietro Micca a Torino. Prende vita la squadra di calcio del Torino, il Football Club Torino.

1910 – In vista del prossimo Salone dell’Auto di Parigi l’inventore francese Georges Claude installa due tubi al neon da dodici metri sul peristilio del Grand Palais. E’ il primo impiego pubblico dell’illuminazione di sua invenzione.

1919 – A Cagnes-sur-Mer muore settantottenne il pittore Auguste Renoir uno dei più alti esponenti dell’impressionismo. Colpito da una forma aggressiva di artrite reumatoide intorno ai cinquant’anni, dal 1912 era semiparalizzato e dipingeva legando i pennelli alle mani; la morte è stata causata da un attacco cardiaco.

1931 – Entra in commercio l’Alka-Seltzer, un preparato effervescente contro bruciori e acidità di stomaco con proprietà antidolorifiche presentato lo scorso 21 febbraio. A base di acidi citrico e acetilsalicilico e bicarbonato di sodio, è stato messo a punto da Maurice Treneer per la Dr. Miles Medicine Company dell’Indiana.

1938 – Nel prato antistante all’abbazia di Chiaravalle a Milano muore suicida la poetessa Antonia Pozzi. La ventiseienne ha lasciato ai genitori un biglietto in cui parla di “disperazione mortale”.

1947 – Con la regia di Elia Kazan, Marlon Brando nei panni di Stanley Kowalsky e Jessica Tandy nel ruolo di Blanche Dubois debutta all’Ethel Barrymore Theatre di Broadway “Un tram chiamato desiderio” di Tennessee Williams.

1960 – Viene aperto al traffico il tratto appenninico Firenze-Bologna dell’Autostrada del Sole. I settantatré chilometri da Sasso Marconi a Firenze nord inaugurati dal presidente del Consiglio Amintore Fanfani, si aggiungono agli altri inaugurati dal 1958 e porteranno entro quattro anni al completamento dell’autostrada che collegherà Milano a Roma.

1967 – A Città del Capo in Sudafrica l’equipe del professor Christiaan Barnard esegue con successo il primo trapianto di cuore umano al mondo su Louis Washkansky, uno sportivo lituano di 53 anni.

1971 – Raid aerei pakistani colpiscono quattro aeroporti in India distruggendo quattro campi volo. In un discorso televisivo il primo ministro Indira Gandhi dice che la guerra del Pakistan contro il Bangladesh è diventata guerra contro l’India e occorre prepararsi a difficoltà e sacrifici.

1973 – Si traccia un bilancio della prima domenica di austerity dal quale emerge che gli italiani hanno consumato più gas ed elettricità.

1973 – Una bufera di neve investe il sud Italia. Centinaia di centri abitati restano isolati.

1977 – Il generale Mobutu Sese Seko ottiene il 98,16% dei voti viene rieletto presidente della repubblica dello Zaire.

1978 – Referendum in Svizzera sull’istituzione di corpi di sicurezza e polizia speciale antiterrorismo. Il 56% vota contro il provvedimento approvato a maggioranza dal Parlamento Federale.

1979 – Durante un concerto del gruppo inglese “The Who” a Cincinnati undici spettatori muoiono schiacciati nella calca. Le autorità non cancellano l’evento per ragioni di ordine pubblico e informano il gruppo solo a concerto terminato.

1979 – Nella clinica romana Villa Stuart dove si trova ricoverato per una grave forma di esaurimento nervoso muore suicida il padre degli “imitatori” italiani, l’attore Alighiero Noschese.

continua...




Sono nati oggi:


1857 – Joseph Conrad (scrittore: “Cuore di tenebra”)

1911 – Nino Rota (compositore, premio Oscar 1975 per “Il padrino parte II”)

1926 – Antonella Steni (attrice: “Bisturi la mafia bianca” “Il tigre”)

1926 – Francesco Mulè (attore e doppiatore, voce dell’Orso Yoghi)

1928 – Carlo Giuffré (attore: “Tre colonne in cronaca” “Pinocchio 2002”)

1930 – Jean-Luc Godard (regista: “Elogio all’amore” “Re Lear”)

1948 – Ozzy Osbourne (cantante: “Crazy train”)

1955 – Massimo Rossi (doppiatore: voce di Sean Penn e Charlie Sheen)

1955 – Pier Ferdinando Casini (presidente Camera dei Deputati XIV legislatura)

1960 – Daryl Hannah (attrice: “Una sirena a Manhattan” “Kill Bill”)

1961 – Julianne Moore (attrice: “Hannibal” “Magnolia” “La fortuna di Cookie”)

1965 – Peppe Zarbo (attore: “Un posto al sole”)

1968 – Brendan Fraser (attore: “La mummia” “Viaggio al centro della Terra 3D”)

1970 – Filippo Nigro (attore: “Amore, bugie e calcetto” “Le fate ignoranti”)

1979 – Daniel Bedingfield (cantante: “If you’re not the one”)

continua...


Il proverbio del giorno:

Buon sangue non mente.




Ascolta - Accadde Oggi del 03/12/2022



Iscriviti al podcast



Copyright © 1999-2022 Accadde Oggi – accaddeoggi.it - www.accaddeoggi.it
All rights reserved - Riservati tutti i diritti.