Fatti di lunedì 22 Aprile


È il 112° giorno dellanno e la Chiesa ricorda San Leonida, San Teodoro il Siceota e San Sotero - La Luna è gibbosa calante.

1370 – Dopo i lavori preliminari avviati nel 1357, a Parigi prende il via la costruzione del corpo principale della Bastiglia, la fortezza voluta da Carlo V per rafforzare le mura orientali della città. La cerimonia di posa della prima pietra è officiata dal prevosto di Parigi, Hugues Aubriot.

1509 – A Richmond sul Tamigi colpito da tubercolosi muore all’età di cinquantadue anni re Enrico VII, capostipite della dinastia Tudor. Non ancora diciottenne sale al trono il suo terzogenito Enrico VIII.

1868 – Nel duomo di San Giovanni a Torino si celebra il matrimonio tra Umberto di Savoia e sua cugina Margherita figlia di Ferdinando Savoia-Genova. Il futuro re d’Italia ha ventiquattro anni, Margherita ne ha diciassette.

1906 – Si aprono ad Atene i Giochi Olimpici Intermedi. E’ un’edizione speciale temporalmente collocata tra la terza e quarta olimpiade moderna, istituita per celebrare il decimo anniversario di ripristino dei Giochi.

1915 – Per la prima volta vengono utilizzati gas asfissianti a scopo bellico. Accade nella zona di Ypres in Belgio quando l’esercito tedesco ricorre all’uso di cloro contro i soldati francesi, sebbene questo fosse già stato vietato dalle convenzioni internazionali.

1944 – A Salisburgo incontro tra l’ex primo ministro italiano Benito Mussolini ed il dittatore nazista Adolf Hitler nel castello di Klessheim. E’ la prima visita di Mussolini in Germania dalla nascita della Repubblica Sociale Italiana.

1953 – Al Salone dell’Automobile di Torino viene presentata la Iso Isetta, la microvettura prodotta a Bresso dalla Iso di Renzo Rivolta su progetto di Ermenegildo Preti e stilisticamente curata da Pierluigi Raggi. E’ lunga 2,25 metri e larga 1,3 metri, ha ingresso anteriore, può trasportare due persone e percorre trentatré chilometri con un litro di benzina. Sarà prodotta su licenza anche dalla BMW.

1967 – In anticipo di tre mesi sui tempi inizialmente previsti, viene presentata a Torino la nuova automobile prodotta dalla Fiat: la 125. Di fascia medio alta ha una cilindrata di 1608 cm cubi, cambio a cloche a quattro marce e finiture interne di ottima qualità. E’ stata progettata da Dante Giacosa.

1969 – Il dottor Conrad Moore del Methodist Hospital di Houston esegue il primo trapianto di occhio su un umano. Sebbene l’intervento sia considerato tecnicamente un successo, il paziente John Madden non recupera la vista per un’errata preservazione dell’organo del donatore.

1970 – Organizzata dalla Nazioni Unite si celebra per la prima volta la Giornata della Terra. E’ l’occasione per riflettere sulla necessità di conservare le risorse naturali del pianeta combattendo inquinamento e distruzione di ecosistemi.

1975 – La commissione Giustizia del Senato approva la legge italiana per il nuovo diritto di famiglia.

1976 – I politici italiani Giovanni Leone, Aldo Moro e Mariano Rumor smentiscono le accuse riguardo secondo cui sarebbero state versate tangenti per l’acquisto di velivoli prodotti dall’azienda statunitense Lockheed.

1977 – Narinder Singh Kapany conduce con successo la prima trasmissione telefonica utilizzando la fibra ottica, termine da lui stesso coniato nel 1960 per definire i filamenti vetrosi o polimerici che trasportano la luce. E’ l’inizio di una nuova era per il trasferimento dati nel mondo della comunicazione.

1977 – Shimon Peres viene designato alla carica di primo ministro ad interim di Israele. La carica viene assunta dopo le dimissioni rassegnate da Ytzhak Rabin travolto dallo scandalo in cui è coinvolto la moglie Leah accusata di detenere un conto bancario all’estero in violazione delle regole monetarie del paese.

1978 – Il Partito Comunista spagnolo approva la mozione per l’abbandono del leninismo.

1978 – Nella puntata odierna del programma televisivo satirico statunitense “Saturday night live” debuttano i Blues Brothers, il gruppo musicale fondato dagli attori Dan Aykroyd e John Belushi.

continua...


Sono nati oggi:

1451 – Isabella I di Castiglia

1724 – Immanuel Kant

1870 – Vladimir “Nikolaj” Lenin

1904 – Robert Oppenheimer

1909 – Indro Montanelli

1909 – Rita Levi Montalcini

1915 – Dino Viola

1922 – Charlie Mingus

1937 – Jack Nicholson

1941 – Mara Maionchi

1943 – Mel Carter

1950 – Antonio Calabrò

1950 – Peter Frampton

1951 – Paul Carrack

1953 – Rossella Izzo

1953 – Simona Izzo

continua...


Il proverbio del giorno:

Aiutati che il ciel t’aiuta.

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it