Fatti di mercoledì 19 Giugno


È il 170° giorno dellanno e la Chiesa ricorda santi Gervasio e Protasio e san Romualdo - La Luna è gibbosa calante.

1825 – Al Teatro Italien di Parigi debutta “Il viaggio a Reims” di Gioacchino Rossini su libretto di Luigi Balocchi. L’opera è stata composta per l’incoronazione di re Carlo X di Francia.

1910 – Nello stato nordamericano di Washington si celebra per la prima volta al mondo la “festa del papà” su iniziativa di Sonora Smart Dodd che, appreso dell’istituzione di una festa per le madri, ha proposto l’istituizione di un riconoscimento anche per la paternità.

1918 – Decollato da Quinto di Treviso per una seconda missione con la 91esima squadriglia, il trentenne asso dell’aviazione italiana Francesco Baracca con trentaquattro vittorie all’attivo viene abbattuto a Nervesa della Battaglia da truppe austro-ungariche.

1928 – La missione Siai S55 al comando del maggiore Maddalena localizza tra i ghiacci polari la tenda dei sopravvissuti al disastro del dirigibile Italia di Umberto Nobile. Nelle operazioni di ricerca ieri era scomparso l’aereo francese di Roald Amundsen.

1937 – Colpito da polmonite si spegne settantasettenne a Londra lo scrittore scozzese James Matthew Berrie, creatore del personaggio di Peter Pan e delle sue avventure.

1938 – L’Italia batte l’Ungheria per 4 a 2 nella finale di Parigi-Colombes della terza edizione del campionato mondiale di calcio e diventa campione del mondo per la seconda volta con le reti di Colaussi e Piola.

1942 – Da pochi giorni sedicenne, Norma Jean Mortenson (la futura attrice Marylin Monroe) sposa James Dougherty.

1945 – Nasce il governo di solidarietà nazionale di Ferruccio Parri. Ne fanno parte tutti i partiti antifascisti con esclusione dei repubblicani. L’esecutivo, che avrà il duro compito di far uscire l’Italia dalla situazione post bellica, sarà in carica a partire dal 21 giugno.

1953 – Viene eseguita la condanna a morte nei confronti di Julius ed Ethel Rosenberg giudicati colpevoli di cospirazione contro gli Stati Uniti d’America per avere ceduto segreti nucleari all’Unione Sovietica.

1956 – Gli attori Jerry Lewis e Dean Martin, due tra le maggiori espressioni della commedia comica statunitense, annunciano l’interruzione del loro sodalizio artistico dopo avere interpretato insieme sedici film. Si separeranno a conclusione del tour per il decimo anniversario.

1963 – Dopo tre giorni trascorsi trascorsi nello spazio rientra sulla Terra la cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova, prima donna impegnata in una missione spaziale.

1973 – La magistratura italiana scopre che la testimone dell’omicidio Calabresi a Milano aveva il telefono sotto controllo.

1976 – Dopo un viaggio di dieci mesi nello spazio arriva nell’orbita del pianeta Marte la sonda statunitense Viking 1.

1978 – Debutta su quarantuno differenti testate giornalistiche statunitensi il gatto “Garfield” nato dalla matita di Jim Davis.

1978 – Viene rilasciato a Gela l’industriale e produttore cinematografico Niccolò de Nora rapito a Milano l’11 gennaio dello scorso anno.

1980 – La neonata etichetta discografica dell’impresario statunitense David Geffen firma il contratto con il suo primo artista: la cantante Donna Summer stella mondiale della discomusic.

continua...


Sono nati oggi:

1623 – Blaise Pascal

1895 – Emilio De Martino

1896 – Wallis Simpson

1901 – Piero Gobetti

1907 – Georges de Mestral

1926 – Giangiacomo Feltrinelli

1930 – Gena Rowlands

1932 – Anna Maria Pierangeli

1932 – Marisa Pavan

1941 – Gilberto Benetton

1944 – Chico Buarque de Hollanda

1945 – Aung San Suu Ky

1947 – Salman Rushdie

1950 – Daria Nicolodi

1951 – Francesco Moser

1954 – Kathleen Turner

continua...


Il proverbio del giorno:

Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna. (proverbio cinese)

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it