Fatti di martedì 19 Febbraio


È il 50° giorno dellanno e la Chiesa ricorda San Corrado Confalonieri e San Mesrop - La Luna è piena.

0192 – Settimio Severo sconfigge Clodio Albino nella battaglia di Lugdunum. Il generale conquista in questo modo il titolo di imperatore romano succedendo a Commodo.

1674 – Con la pace di Westminster tra Olanda e Inghilterra la colonia oltremare di Nuova Amsterdam passa sotto il dominio inglese che la ribattezza Nuova York.

1878 – L’inventore americano Thomas Alva Edison ottiene il brevetto per l’invenzione del fonografo. Tra le applicazioni già previste per l’apparecchio in grado di registrare i suoni anche quello di segreteria in abbinamento con un apparecchio telefonico.

1906 – I fratelli John Harvey e William Keith Kellogg fondano a Battle Creek nello stato americano del Michigan la Battle Creek Toasted Corn Flake Company. L’azienda produrrà i fiocchi di mais di cui i fratelli sono inventori e da cui assumerà il nome di Kellogg’s.

1914 – Al Teatro Regio di Torino debutta l’opera “Francesca da Rimini” di Riccardo Zandonai su libretto scritto da Gabriele D’Annunzio basandosi sul canto V dell’Inferno di Dante. L’opera è diretta da Ettore Panizza con Linda Cannetti nel ruolo di Francesca.

1928 – A St. Moritz in Svizzera cerimonia di chiusura per la seconda edizione di Giochi Olimpici invernali. In otto giorni si sono affrontati 464 atleti di 25 nazioni.

1949 – Attingendo al titolo di un editoriale del passato il giornalista e politico italiano Mario Pannunzio fonda il settimanale “Il Mondo” precursore della stampa di opinione.

1959 – Gran Bretagna, Turchia e Grecia firmano un accordo di garanzia per l’indipendenza di Cipro.

1968 – I produttori del Talidomide (l’antinausea per le donne in gravidanza) concordano con l’Alta Corte del Regno Unito il risarcimento per 62 bambini nati con gravissime malformazioni causate dal farmaco. L’azienda Distillers Company verserà circa un milione e mezzo di sterline.

1971 – Paul McCartney pubblica il primo singolo come solista dopo lo sciogliemento dei Beatles, il brano si intitola “Another day” e sul retro c’è: “Oh woman, oh why?”

1974 – La prima edizione degli American Music Awards premia Jim Croce ed Helen Reddy come migliori interpreti maschile e femminile. Il miglior gruppo è il duo Carpenters. Miglior singolo R&B è “Superstition” di Stevie Wonder. La serata è presentata da Michael Jackson con Donny Osmond, Rodney Rippy e Rick Segall.

1980 – A bordo di una Renault 5 nel tardo pomeriggio viene trovato morto a Londra il cantante degli AC/DC Bon Scott. Secondo gli accertamenti la morte è avvenuta per soffocamento da vomito dopo una notte di eccessi alcoolici.

1980 – Il Nucleo Speciale Antiterrorismo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa cattura a Torino i terroristi Patrizio Peci e Rocco Micaletto appartenenti alle Brigate Rosse.

1981 – George Harrison viene condannato a pagare 587.000 dollari di multa (anziché l’iniziale cifra raccomandata di 1.600.000 dollari) colpevole di “plagio inconscio”. La sua canzone “My sweet Lord” somiglia troppo ad un successo degli anni 60 delle Chiffons intitolato “He’s so fine” e scritto da Ronnie Mack.

1984 – A Sarajevo si chiude la quattordicesima edizione dei giochi olimpici invernali. In undici giorni hanno gareggiato 1272 atleti in rappresentanza di 49 nazioni. L’Italia ha conquistato due medaglie d’oro con Paul Hildgartner nello slittino e con Paoletta Magoni nello slalom speciale.

1986 – Scompare a Siena l’attore Adolfo Celi. Aveva riscosso popolarità e grandi consensi per le interpretazioni in “Sandokan” e “Amici miei”. Era nato a Curcuraci di Messina nel 1922.

continua...


Sono nati oggi:

1473 – Niccolò Copernico

1743 – Luigi Boccherini

1754 – Vincenzo Monti

1899 – Lucio Fontana

1911 – Merle Oberon

1924 – Lee Marvin

1930 – John Frankenheimer

1931 – Camillo Ruini

1936 – Massimo Catalano

1940 – Smokey Robinson

1953 – Corrado Barazzutti

1953 – Massimo Troisi

1955 – Jeff Daniels

1956 – Fiordaliso

1956 – Luca Sardella

1957 – Falco

continua...


Il proverbio del giorno:

Patti chiari amici cari.

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it