Pagina di prova

Data attuale domenica 14 Aprile


È il 246° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Gregorio Magno - Il sole sorge alle ore 06:39 e tramonta alle 19:41 - La Luna è gibbosa calante ed è illuminata al 93.7% -


0301 – Lo scalpellino di origine dalmata Marino, poi proclamato santo, stabilisce una piccola comunità cristiana sul monte Titano organizzata in repubblica indipendente: nasce la Repubblica di San Marino, ritenuta la più antica repubblica del mondo ancora esistente.

1189 – A Westminster Riccardo I detto “Cuor di leone” viene incoronato re d’Inghilterra. Aveva ottenuto dal padre Enrico II il riconoscimento alla successione nel luglio scorso, due giorni prima della sua morte, sconfiggendone l’esercito.

1911 – Il podista Dorando Pietri, primatista mondiale 1910, corre a Parma la gara italiana di addio alle competizioni prima dell’ultima corsa a Goteborg in ottobre. Vince sui 15 chilometri. Nel 1908 gli era stato negato il titolo olimpico perché, sfinito, era stato aiutato a rialzarsi sul finale di gara.

1921 – Dopo un breve corteggiamento lo scrittore statunitense Ernest Hemingway di ventidue anni sposa la quasi trentenne Hadley Richardson a Horton Bay nel Michigan. I due si sono conosciuti a Chicago lo scorso anno dove Hadley era andata a far visita alla sua ex coinquilina Katie.

1922 – Con il “Gran Premio delle vetturette” si inaugura ufficialmente l’autodromo di Monza. Costruito in centodieci giorni dall’impresa di Piero Puricelli su progetto degli ingegneri Antonino Berti e Aldo Di Rienzo, è il terzo circuito permanente al mondo dopo quelli di Indianapolis e Brooklands. Vince la FIAT 502SS di Pietro Bordino a una media di 134 chilometri orari con cui ha fissato il record del giro a 145 all’ora.

1939 – Alle 11.15 un quarto d’ora dopo la scadenza dell’ultimatum alla Germania di fermare l’invasione della Polonia, con un messaggio radiofonico del primo ministro Neville Chamberlain il Regno Unito dichiara guerra al governo di Berlino. Dichiarazione a cui si unisce la Francia.

1943 – L’Italia firma segretamente l’armistizio di Cassibile e si allea contro la Germania. L’atto entrerà in vigore al momento dell’annuncio, intanto le truppe dell’ottava armata inglese al comando del generale Bernard Montgomery invadono il paese dopo aver superato Reggio Calabria.

1950 – E’ l’italiano Nino Farina il primo vincitore del mondiale di Formula 1 di automobilismo. Con la Alfa Romeo 159, al termine del Gran Premio di Monza è primo in graduatoria con 30 punti davanti al compagno di squadra Juan Manuel Fangio che ne ha 27.

1954 – In seguito alla canonizzazione del 29 maggio scorso, la Chiesa Cattolica proclama santo Giuseppe Melchiorre Sarto, divenuto papa nel 1903 come Pio X e scomparso il 20 agosto di quaranta anni fa. Sarà San Pio X.

1960 – Alle Olimpiadi in corso a Roma il velocista italiano Livio Berruti fissa il record mondiale dei 200 metri piani con il tempo di 20″05 precedendo gli atleti statunitensi considerati i favoriti alla medaglia d’oro nella specialità.

1963 – L’etichetta discografica di Frank Sinatra viene acquistata dalla Warner Bros. Il presidente del consiglio di amministrazione continuerà ad incidere dischi per l’etichetta Reprise.

1967 – La Svezia modifica la principale regola della circolazione stradale: dalle 5.00 del mattino è in vigore la guida a destra, come già in uso nei paesi confinanti. L’operazione ha il nome di Dagen H (giorno H, dal nome Hogertrafik che significa “circolazione a destra”)

1972 – Alle Olimpiadi di Monaco di Baviera oro italiano nel fioretto femminile a opera di Antonella Ragno-Lonzi.

1973 – Altri due morti a causa dell’epidemia di colera a Bari e a Napoli. In Puglia mancano siringhe e vaccino e per motivi precauzionali viene rinviata la Fiera del Levante.

1976 – La sonda spaziale Viking 2 atterra sull’Utopia Planitia del pianeta Marte e inizia a fotografarne la superficie. La missione, priva di astronauti, è interamente telecomandata dalla Terra e prevede l’uso di un laboratorio d’analisi per verificare se sul pianeta esistano forme di vita.

1976 – Proteste e tumulti nelle carceri di Milano, Torino e Genova. I detenuti chiedono una rapida attuazione della riforma penitenziaria.

1978 – Cerimonia ufficiale di insediamento per il 264esimo Papa della Chiesa Cattolica Romana, Giovanni Paolo I. Papa Luciani è il primo pontefice a rinunciare al rito dell’incoronazione.

1982 – Il prefetto di Palermo Carlo Alberto Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela Setti Carraro vengono uccisi in un agguato mafioso in via Carini. Gravissimo l’agente di scorta Domenico Russo (morirà all’ospedale di Palermo dopo un’agonia di tredici giorni).

1989 – Un incidente d’auto in Polonia costa la vita a Gaetano Scirea uno dei più amati calciatori italiani e campione mondiale nel 1982. L’auto su cui viaggiava è stata tamponata da un furgone e ha preso fuoco anche a causa delle quattro taniche di benzina stipate nel bagagliaio.


Sono nati oggi:

1469 – Vasco da Gama (esploratore, primo europeo a doppiare il Capo di Buona Speranza)

1596 – Nicola Amati (liutaio di Cremona, maestro di Stradivari)

1695 – Pietro Locatelli (compositore e violinista)

1875 – Ferdinand Porsche (imprenditore e progettista automobilistico)

1926 – Irene Papas (attrice: “Cristo si è fermato a Eboli” “I cannoni di Navarone”)

1947 – Mario Draghi (governatore Banca d’Italia 2005-2011, presidente BCE 2011-2019, presidente del Consiglio dei Ministri 2021-22)

1953 – Jean Pierre Jeunet (regista: “Il favoloso mondo di Amelie”)

1957 – Tiziana Ferrario (giornalista e conduttrice tv)

1959 – Marco Baldini (conduttore radiofonico)

1961 – Gianni Cuperlo (politico)

1962 – Dario Desi (dj e conduttore radiofonico)

1963 – Laura Valente (cantante solista e dei Matia Bazar)

1964 – Claudio Guidetti (compositore: “Più bella cosa” “Chiamami ancora amore”)

1965 – Charlie Sheen (attore: “Wall street” “Platoon” “Essere John Malkovich”)

1972 – Natalia Estrada (attrice e conduttrice tv: “Il ciclone”)


Il proverbio del giorno:
Una canna da zucchero non sempre è dolce da tutte le parti. (proverbio cinese)




Copyright © 1999-2024 Accadde Oggi – accaddeoggi.it - www.accaddeoggi.it
All rights reserved - Riservati tutti i diritti.