Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 24 giugno: Incoronazione di Enrico VIII d’Inghilterra


Accadde Oggi 24 giugno 1509:

Incoronazione di Enrico VIII d’Inghilterra


Nell'abbazia londinese di Westminster, Enrico VIII secondo monarca della dinastia Tudor, viene incoronato re d’Inghilterra e signore d'Irlanda. Enrico, che compirà diciotto anni tra quattro giorni, è salito al trono il 21 aprile alla morte del padre Enrico VII.


Accadde Oggi 24 giugno 1509 513 anni fa - accaddeoggi.it ©

Il banchetto di incoronazione di Enrico VIII in un dipinto reso noto nel 1937 dai sovrani britannici Giorgio VI ed Elisabetta Bowes-Lyon

La mattina del 24 giugno 1509 all'interno della Torre di Londra venne formato un corteo, con Enrico VIII su un cavallo riccamente decorato mentre la moglie Caterina D'Aragona (vedova del fratello Arturo scomparso sette anni prima e da Enrico sposata l'11 giugno) era seduta su una lettiga ricoperta di un panno d'oro.

Alle spalle del re e della regina consorte erano posti gli ufficiali di stato, i membri della casa reale, il sindaco della municipalità di Londra seguiti dagli assessori e dai rappresentanti delle compagnie di livrea.

Il corteo così formato si dirige al Palazzo di Westminster, attraverso strade decorate da arazzi e tessuti dorati, tra la folla esultante e i fiori e lucerne alle porte che il popolo aveva esposto per salutare il passaggio del re.

Un lungo tappeto scarlatto era stato sistemato a Westminster tra il palazzo e l'Abbazia e mentre Enrico lo percorreva a piedi riccamente vestito da un cappotto ricamato in oro con pietre preziose sormontato da un mantello in velluto cremisi bordato di ermellino, Caterina rimase nella lettiga in attesa che il marito raggiungesse la chiesa.

Raggiunto da Caterina, Enrico fa ingresso nell'Abbazia con la moglie accanto, sfilando davanti a nobili, dignitari e prelati della Terra invitati alla cerimonia.

Enrico prese posto sulla sedia d'incoronazione di re Edoardo I e raggiunto dall'Arcivescovo di Canterbury William Warham riceve la corona appartenuta a Edoardo il Confessore; Caterina fu incoronata poco dopo con un corona di dimensioni inferiori usata per le regine consorte.

La cerimonia venne completata da un banchetto tenuto nella Westminster Hall mentre per le strade si accendevano falò e si allestivano tavoli carichi di cibi e bevande perché le persone potessero mangiare, bere e divertirsi, canti e ballando.


Condividi questo articolo

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3

Oroscopo di lunedì 27 giugno 2022

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

La newsletter di Accadde Oggi

Iscriviti alla newsletter quotidiana per ricevere i principali fatti del giorno nel passato nella tua email.

Pubblicità



Segnalazioni


Pubblicità.



Oroscopo di oggi


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Segnalazioni



Pubblicità.



Pubblicità