Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 18 marzo: Nasce la American Express


Accadde Oggi 18 marzo 1850:

Nasce la American Express


Nella città statunitense di Buffalo viene fondata la società di spedizioni e recapito rapido American Express.


Accadde Oggi 18 marzo 1850 175 anni fa - accaddeoggi.it ©
La costituzione della Società per Azioni "American Express" nasce dalla fusione della Wells & Compagny di proprietà di Henry Wells con la Livingston, Fargo & Company di William Fargo e la Butterfield, Wasson & Company di proprietà di John Warren Butterfield.

Come le tre aziende da cui ha origine, American Express si occupa di spedizioni e recapiti veloci diventando in breve tempo un punto di riferimento importante nel trasporto di valori.

Il figlio di William Fargo, durante un viaggio in Europa, prese coscienza della quasi totale impossibilità di prelevare denaro pur disponendo di una lettera di credito che garantiva la sua ampia solvibilità così nel 1891 ebbe l'idea di immettere sul mercato i "Traveler's cheque", assegni che permettono al viaggiatore di avere con sé il denaro desiderato, cambiabili praticamente in tutto il mondo, senza il timore di smarrimento o di furto.

I Traveler's cheque di American Express erano di taglio differente e variabile da 10 a 100 dollari, furono il primo strumento finanziario prepagato della storia e il blocco di partenza per le attività finanziarie dell'azienda, divenuta leader mondiale nel settore delle carte di credito.

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 29 aprile, nel:


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.