Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 15 aprile: Falsa la storia vincitrice del Pulitzer


Accadde Oggi 15 aprile 1981:

Falsa la storia vincitrice del Pulitzer


La giornalista Janet Cooke vincitrice due giorni fa del premio Pulitzer per un articolo su un bambino tossicodipendente di otto anni, viene sconfessata: il suo reportage era inventato.


Accadde Oggi 15 aprile 1981 44 anni fa - accaddeoggi.it ©
La storia pubblicata il 28 settembre 1980 e vincitrice del premio Pulitzer ha tutti gli elementi del grande reportage giornalistico nel descrivere la vita incatenata di un tossicodipendente di soli otto anni, raccontando particolari come: "I segni degli aghi che puntegiano la pelle liscia da bambina delle sue sottili braccia brune", tutti gli elementi eccetto il più importante: la verità.

Dopo la pubblicazione Marion Barry, sindaco di Washington D.C., organizza una ricerca a tappeto del piccolo Jimmy che non dà esito, ma dichiara che il piccolo è ben conosciuto e sottoposto ai trattamenti riabilitativi, ma pochi giorni dopo ne viene annunciata la morte.

Nonostante i dubbi sollevati sulla veridicità del racconto, questo viene proposto per il Pulitzer e lo vince, ma letta la notizia della vittoria al Toledo Blade dove Janet Cooke ha lavorato, si accorgono che ci sono discrepanze nelle sue note biografiche e ulteriori indagini rivelano che ha gonfiato i propri titoli accademici.

Messa sotto pressione dal suo editore Donald Graham confessa di avere inventato la storia e già il 15 aprile Graham tiene una conferenza stampa seguita il giorno successivo da un editoriale di pubbliche scuse.

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 29 aprile, nel:


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.