* * *
*
Il giorno 06 febbraio 1752 (267 anni fa )

Nel suo primo edificio temporaneo situato in High street apre a Filadelfia il Pennsylvania Hospital. Fondato nel maggio scorso sotto l'egida di Benjamin Franklin è il primo ospedale statunitense.



L'Ospedale della Pennsylvania fu concepito nel 1751 dal dott. Thomas Bond come istituzione "per l'accoglienza e la cura gratuita dei malati poveri". Fu finanziato con una legge approvata dalla Camera all'unanimità il 7 febbraio 1750; a suo riguardo Benjamin Franklin scrisse: "Non ricordo nessuna delle mie manovre politiche, il cui successo mi abbia dato maggiore piacere."

Il 2 settembre 1751, Mathias Koplin donò il primo lotto di terreno per l'edificazione dell'ospedale e il primo edificio fu inaugurato il 6 febbraio 1752 (come pubblicato nel libro di Thomas Morton "The history of the Pennsylvania Hospital" del 1897) in High Street (che in seguito diventerà Market Street) .

Elizabeth Gardner nominata Matrona dell'ospedale ha ricevuto il sostegno delle famiglie più importanti di Filadelfia e Samuel Rhoads viene nominato architetto del nuovo edificio.

Thomas Stretch, tra i cittadini più in vista di Filadelfia è stato uno dei fondatori dell'ospedale della Pennsylvania e nella Pennsylvania Gazette del 29 maggio 1755 appare come uno dei maggiori sottoscrittori (con Benjamin Franklin e altri) al fondo per l'Ospedale della Pennsylvania.


Accadde oggi | 06 febbraio : Apre il Pennsylvania Hospital *
* * *

Versione Mobile | Versione Desktop
© 1999-2019 Accadde oggi - Riservati tutti i diritti