Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 08 febbraio: Newton sui colori


Accadde Oggi 08 febbraio 1672:

Newton sui colori


Alla Royal Society di Londra di cui è da poco stato eletto socio, Isaac Newton illustra la sua teoria sull’origine dei colori che porterà ad accantonare l'idea che la luce sia bianca e alla spiegazione della formazione degli arcobaleni e delle iridescenze sulle bolle di sapone.


Accadde Oggi 08 febbraio 1672 352 anni fa - accaddeoggi.it ©
Gia docente di matematica a Cambridge, nel 1672 Isaac New0ton diventa socio della Royal Society, l'associazione rivolta alla divulgazione delle scoperte scientifiche e proprio qui presenta la sua teoria sui colori.

All'epoca si credeva che la luce fosse bianca in quanto proveniente dal sole che era una creazione divina e che i colori si manifestassero quando la luce raggiungeva specifici oggetti contaminandosi con elementi terreni.

Newton schermò una finestra con una tavola forata e fece in modo che il raggio di luce colpisse un prisma proiettandone la luce su uno schermo bianco in cui erano perfettamente distinguibili i colori dell'arcobaleno; poi isolò un raggio colorato e noto che facendogli attraversare un altro prisma questo conservava lo stesso colore.

Infine fece passare il raggio di luce scomposto attraverso una lente ottenendo di nuovo la radiazione luminosa bianca, fu l'esperimento con cui dimostrò che i colori dipendono dalla proprietà fisica della luce.
br> Netwon concluse che la luce bianca era una miscela di luci colorate che immaginò essere corpuscoli di spessore variabile che a contatto con materiali diversi dall'aria venivano deviati in misura differente passando dal violetto al rosso, cui il passaggio della luce in un prisma rivela i colori dello spettro.


Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 16 aprile, nel:


Oroscopo di martedì 16 aprile 2024

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

Pubblicità



Pubblicità.



Pubblicità



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.