Fatti di giovedì 21 settembre


È il 264° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Matteo apostolo - Il sole sorge alle ore 06:58 e tramonta alle 19:08 - La Luna è nuova - Giornata internazionale della pace

1792 – L’Assemblea Nazionale Francese vota per abolire la monarchia.

1903 – Viene proiettato il primo film western della storia cinematografica: la pellicola è intitolata a “Kit Carson” l’uomo di frontiera americano scomparso nel 1868 e icona del far-west.

1924 – Inaugurato il primo tratto dell’autostrada Milano-Varese detta “dei Laghi”, la prima strada al mondo concepita esclusivamente per il traffico automobilistico veloce a differenza della AVUS di Berlino che inaugurata tre anni fa è destinata anche alle prove dei veicoli.

1937 – Lo scrittore britannico John Ronald Reuel Tolkien pubblica il romanzo fantasy “Lo Hobbit”. La prima tiratura è di sole 1500 copie con illustrazioni in bianco e nero realizzate dall’autore.

1942 – Volo inaugurale per il bombardiere B-29 Superfortress. Il progetto realizzato dalla Boeing ha richiesto investimenti per tre miliardi di dollari, la sua elevata efficacia lo renderà protagonista degli attacchi atomici a Hiroshima e Nagasaki.

1957 – Debutta sulla rete statunitense CBS la serie televisiva dell’avvocato “Perry Mason” ispirata ai romanzi di Erle Stanley Gardner. Il protagonista è interpretato da Raymond Burr.

1961 – L’argentino Antonio Abertondo è il primo uomo al mondo ad attraversare il canale inglese della Manica a nuoto da costa a costa e ritorno. Copre il tragitto in quarantatre ore e dieci minuti concedendosi un’unica pausa della durata di quattro minuti.

1964 – Nell’ambito del Commonwealth britannico Malta diventa Stato indipendente.

1965 – Il senatore democristiano Amintore Fanfani assume la carica di presidente delle Nazioni Unite.

1972 – Viene completato l’iter per la base militare statunitense a La Maddalena in Sardegna. Il governo italiano ha concesso l’uso di una zona riservata della nostra Marina Militare come appoggio per i sommergibili nucleari americani.

1973 – In acque internazionali antistanti il Canale di Sicilia una formazione di aerei da combattimento libici Mirage, mitraglia a bassa quota la corvetta italiana “De Cristofaro” ferendo due marinai e più lievemente altri due. Il governo libico si scusa.

1973 – Viene confermata dal Senato americano la carica di segretario di stato per Henry Kissinger.

1977 – Incidenti a Soweto in Sudafrica durante i riti in memoria del leader nazionalista Steve Biko morto il 12 settembre in carcere dopo una settimana di sciopero della fame.

1978 – Al processo per le tangenti nello scandalo Lockheed l’accusa chiede nove anni di reclusione per l’ex ministro italiano Mario Tanassi.

1979 – Terroristi di Prima Linea in azione a Torino. Uccidono Carlo Ghiglieno direttore del reparto pianificazione-auto dello stabilimento FIAT di Mirafiori.

1981 – Per la prima volta nei suoi centonovantuno anni di storia una donna entra a far parte della Suprema Corte degli Stati Uniti d’America. La cinquantunenne Sandra Day O’Connor viene confermata dal pieno voto favorevole del Senato.

continua...




Sono nati oggi:

1452 – Girolamo Savonarola (religioso e politico)

1921 – Tommaso “Tom” Ponzi (investigatore privato)

1923 – Sergio Zavoli (giornalista e scrittore)

1924 – Bernard Silver (co-inventore del codice a barre con Norman Woodland)

1931 – Larry Hagman (attore: “Dallas” “Strega per amore”)

1934 – Leonard Cohen (autore e cantante: “Avalanche”)

1943 – Ombretta Colli (cantante, attrice, politica)

1947 – Stephen King (scrittore: “Misery non deve morire” “Pet sematary” “Shining”)

1950 – Bill Murray (attore: “Ghostbusters” “Ricomincio da capo”)

1951 – Ivano Fossati (autore e cantante: “La mia banda suona il rock”)

1955 – Pietro Ubaldi (attore, doppiatore, voce dei pupazzi “Four” e “Cirillo”)

1960 – Maurizio Cattelan (artista)

1962 – Roberta Torre (regista: “Tano da morire” “I baci mai dati”)

1967 – Faith Hill (cantante: “The way you love me” “Breathe”)

1972 – Liam Gallagher (cantante degli Oasis e dei Beady Eye: “Wonderwall” The roller”)

1973 – Filippa Lagerbäck (conduttrice tv)

continua...


Il proverbio del giorno:

Bótte buona fa buon vino.



Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it