Fatti di domenica 26 marzo


È il 85° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda santa Lucia Filippini e sant'Emanuele - Il sole sorge alle ore 07:03 e tramonta alle 19:29 - La Luna è nuova -

1827 – A Vienna muore cinquantasettenne Ludwig Van Beethoven, considerato uno dei maggiori compositori di tutti i tempi.

1842 – Nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Montevideo, il condottiero italiano Giuseppe Garibaldi sposa Anita, all’anagrafe Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva nativa di Morrinhos in Brasile.

1923 – Iniziano i lavori di costruzione della Milano-Laghi, la prima strada al mondo concepita ad uso esclusivo del traffico di automobili.

1927 – Settantasette equipaggi prendono parte alla prima edizione della Mille Miglia, la corsa automobilistica organizzata da Aymo Maggi, Renzo Castagneto, Franco Mazzotti e Giovanni Canestrini. Si parte da Brescia dove si tornerà dopo 1600 chilometri passando per Roma.

1930 – Dalla sua nave laboratorio Elettra ancorata a Genova, Guglielmo Marconi sperimenta con successo l’invio di impulsi radio a lunga distanza con i quali accende le luci del municipio di Sydney in Australia a circa ventiduemila chilometri.

1931 – Viene fondata la compagnia aerea di bandiera della Svizzera. La compagnia Swissair nasce dalla fusione della Ad Astra Aero nata nel 1919 e la Belair nata nel 1925.

1953 – Durante una trasmissione radiofonica nazionale statunitense il dottor Jonas Edward Salk annuncia di avere messo a punto un vaccino contro la poliomelite, malattia di cui è in corso una delle maggiori epidemie della storia in Asia, Europa e Stati Uniti.

1968 – Dopo anni di latitanza il bandito Graziano Mesina viene arrestato alla periferia di Orgosolo.

1971 – Debutta in televisione il detective privato “Cannon” interpretato dall’attore William Conrad. L’episodio pilota del telefilm viene trasmesso dalla rete statunitense CBS.

1971 – Il Pakistan dell’Est proclama l’indipendenza e assume il nome di Bangladesh.

1975 – A Londra si tiene la prima del film “Tommy” l’opera rock degli Who diretta da Ken Russel con interpreti Roger Daltrey, Elton John, Eric Clapton e Tina Turner.

1979 – A Washington viene siglato il patto di pace messo a punto durante i negoziati di Camp David un anno fa tra Egitto ed Israele.

1979 – Muore a Roma il politico Ugo la Malfa colpito da emorragia cerebrale due giorni fa. La sua salma viene trasportata a Palazzo Chigi dove è allestita la camera ardente.

1990 – “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore vince il premio Oscar come miglior film straniero alla sessantaduesima edizione degli Academy Awards. Premiato “A spasso con Daisy” e la sua interprete Jessica Tandy. Miglior attore è Daniel Day Lewis per “Il mio piede sinistro”.

1992 – Riconosciuto colpevole di stupro nei confronti di Desiree Washington (una concorrente del concorso Miss Black America) il pugile Mike Tyson viene condannato a dieci anni di reclusione di cui quattro con pena sospesa.

1995 – In vigore la convenzione di Schengen che abolisce i controlli alle frontiere intra-europee. Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Principato di Monaco, Portogallo e Spagna sono i primi all’attuazione. L’Italia provvederà tra due anni.

continua...




Sono nati oggi:

1881 – Guccio Gucci (imprenditore e stilista, fondatore del marchio Gucci)

1893 – Palmiro Togliatti (politico)

1911 – Tennessee Williams (drammaturgo: “Un tram chiamato desiderio” “La rosa tatuata”)

1931 – Leonard Nimoy (attore: “Star Trek” e regista: “Tre uomini e un bebè”)

1933 – Tinto Brass (regista: “Monella” “Così fan tutte” “Miranda”)

1940 – James Caan (attore “Il padrino” “Misery non deve morire” “Dick Tracy”)

1942 – Erica Jong (scrittrice: “Paura di volare” “Come salvarci la vita”)

1944 – Diana Ross (cantante delle Supremes e solita)

1948 – Richard Tandy (bassista della Electric Light Orchestra)

1948 – Steven Tyler (cantante degli Aerosmith)

1949 – Enrico Vanzina (sceneggiatore e produttore cinematografico: “Vacanze di Natale”)

1949 – Fran Sheehan (bassista dei Boston: “More than a feeling”)

1950 – Teddy Pendergrass (cantante: “Hold me” con Whitney Houston)

1951 – Marco Predolin (conduttore radio tv: “Mama non m’ama”)

1951 – Rosanna Fratello (cantante: “Sono una donna non sono una santa”)

1960 – Jennifer Grey (attrice: “Dirty Dancing – Balli proibiti” “Cotton Club”)

continua...


Il proverbio del giorno:

La felicità è come un raggio di sole che qualsiasi ombra nasconde, mentre le avversità sono come le piogge di primavera. (proverbio cinese)



Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it