Fatti di domenica 30 aprile


È il 120° giorno dellanno e la Chiesa ricorda San Pio V - La Luna è crescente.

1789 – Sulla balconata della Federal Hall di Wall street a New York si tiene la cerimonia del giuramento per il primo presidente degli Stati Uniti d’America. George Washington è stato eletto all’unanimità lo scorso 4 febbraio.

1803 – Gli Stati Uniti acquistano la Louisiana, un territorio della Nuova Francia in nord America. Si tratta di oltre 2 milioni di chilometri quadrati pagati alla Francia 11 milioni di dollari.

1863 – In Messico sessantaquattro uomini della Legione Straniera francese affrontano oltre duemila patrioti messicani presso la fattoria di Camerone per coprire i commilitoni diretti a Puebla. Dopo nove ore solo tre legionari sono ancora in grado di combattere.

1876 – Il medico tedesco Robert Koch riesce per primo a isolare un batterio coltivando l’agente dell’antrace al di fuori dall’organismo. La scoperta gli permette per la prima volta di descrivere il ciclo di vita e il ruolo di un agente patogeno all’insorgere di una malattia.

1883 – Colpito da sifilide e dopo avere subito l’amputazione del piede sinistro dieci giorni fa, muore cinquantunenne a Parigi il pittore Edouard Manet, considerato il maggiore interprete del pre-impressionismo.

1945 – Le truppe sovietiche conquistano Berlino. Il leader nazista Adolf Hitler si suicida con la moglie Eva Braun sposata ieri. Avevano 56 e 33 anni.

1950 – Dopo la fusione di inizio d’anno con la Federazione Italiana dei Lavoratori, il congresso della Libera Confederazione Generale Italiana del Lavoro a Roma decreta la nascita di un nuovo soggetto sindacale che prende il nome di CISL, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori.

1964 – Rivoluzione nel mondo della televisione mondiale: viene introdotto l’utilizzo della nuova gamma di frequenze UHF (Ultra High Frequency) che permettono trasmissioni di maggiore qualità.

1966 – Gianni Agnelli viene nominato presidente della FIAT, la Fabbrica Italiana Automobili Torino.

1973 – Il Ministero delle Finanze annuncia che il gettito IVA alla fine del primo trimestre dell’anno è stato di 160 miliardi di lire.

1973 – Paul McCartney pubblica “Red rose speedway”.  E’ il suo quarto album da solista e contiene “My love” il singolo di successo pubblicato lo scorso marzo.

1975 – Nel Vietnàm del Sud la capitale Saigon viene conquistata delle forze insurrezionali comuniste. E’ la fine di un conflitto iniziato nel 1960.

1976 – L’onorevole Aldo Moro si dimette dalla carica di Presidente del Consiglio dei Ministri chiudendo la sesta legislatura della Repubblica Italiana.

1979 – Durante la notte il Veneto è teatro di ventotto attentati contro sezioni di partito, caserme dei carabinieri e altre sedi istituzionali.

1980 – Beatrice d’Olanda succede alla madre Giuliana che tre mesi fa aveva annunciato il proposito di abdicare per il coinvolgimento del marito Bernardo nello scandalo Lockheed. Oggi la cerimonia di incoronazione.

1984 – A Westmont nello stato americano dell’Illinois muore nel sonno il sessantottenne chitarrista e cantante Muddy Waters, considerato una delle leggende della musica blues.

continua...


Sono nati oggi:

1504 – Francesco Primaticcio

1651 – Giovanni Battista de la Salle

1909 – Giuliana Orange-Nassau

1931 – Adriana Asti

1938 – Gary Collins

1940 – Burt Young

1941 – Johnny Farina

1942 – Maurizio Arcieri

1944 – Giancarlo Nicotra

1967 – Turbo B

1977 – Federica Fontana

1981 – Diego Occhiuzzi

1982 – Kirsten Dunst

1987 – Francesca Macrì

1987 – Nikki Webster

continua...


Il proverbio del giorno:

Paese che vai usanza che trovi.

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it