Fatti di giovedì 19 ottobre


È il 292° giorno dellanno e la Chiesa ricorda San Paolo della Croce e Santi Martiri canadesi - La Luna è nuova.

1812 – Le truppe francesi di Napoleone Bonaparte iniziano la ritirata da Mosca, data alle fiamme dalla resistenza russa in seguito alla mancata resa da parte dello zar dopo la conquista della capitale e l’insediamento di Napoleone al Cremlino.

1866 – Il Veneto viene ufficialmente consegnato all’Italia sulla base del trattato con l’impero francese e con quello austriaco il cui generale Allemann lascia oggi Venezia.

1912 – Al termine della guerra con la Turchia e per effetto del trattato di Losanna sottoscritto ieri, l’Italia prende possesso dall’impero ottomano della capitale libica Tripoli, trasformando la Libia in una colonia italiana.

1933 – Il Comitato Organizzativo di Berlino inserisce la pallacanestro tra le discipline delle prossime Olimpiadi che si terranno nel ‘36.

1943 – I ricercatori dell’università americana di Rutgers coordinati da Selman Abraham Waksman riescono a isolare la streptomicina, un potente antibiotico che agisce a livello polmonare come cura per la tubercolòsi.

1960 – Viene imposto l’embargo statunitense alle esportazioni verso Cuba con l’eccezione di alimentari e medicinali. Il 13 ottobre il governo di Fidel Castro ha nazionalizzato le raffinerie petrolifere e due giorni fa gli Stati Uniti hanno ritirato il proprio ambasciatore.

1974 – Non governare contro i sindacati e garanzie di riforme e occupazione sono le condizioni póste dal Partito Socialista far parte del governo di cui Amintore Fanfani è stato incaricato della formazione.

1976 – Nonostante i timori sui mercati valutari per le sorti della Lira la moneta italiana resta stabile a 870 lire nel cambio con il dollaro.

1977 – In seguito all’intervento della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America che ne ha revocato il divieto, l’aereo supersonico Concorde effettua un primo volo dimostrativo di collegamento da Parigi a New York con un tempo di volo di 3 ore e 30 minuti. Il servizio di linea prenderà il via a fine novembre.

1979 – Il presidente della Repubblica Sandro Pertini sblocca la vertenza degli “uomini radar”. L’interessamento diretto della più alta carica italiana permette la ripresa dei voli aerei fermi da alcuni giorni.

1985 – Di qua e di là dell’Atlantico arriva in vetta alle classifiche “Take on me” dei norvegesi A-Ha.

1985 – Nella città statunitense di Dallas viene inaugurato il primo Blockbuster, un negozio specializzato nel noleggio di videocassette e cd musicali. L’ampia scelta di titoli e disponibilità di copie ne farà la fortuna trasformandolo in una catena molto diffusa al mondo.

1987 – E’ autentico crollo a Wall Street: la borsa americana perde in una sola seduta il 22,6% con l’indice Dow Jones in ribasso di 508 punti.

1989 – “Per la prosa ricca e intensa che con la pietà trattenuta forma una visione mutevole della vulnerabilità dell’uomo” viene premiato con il Nobèl per la letteratura lo scrittore spagnolo Camilo José Cela.

1996 – A due anni e mezzo dalla scomparsa di Kurt Kobain, l’album “The Muddy banks of the Wishkah” dei Nirvana arriva al primo posto nella classifica degli album più venduti negli Stati Uniti.

2001 – La Cassazione assolve Silvio Berlusconi dall’accusa di corruzione della Guardia di Finanza per non avere commesso il fatto. La consegna dell’avviso di garanzia per questo reato durante il vertice Onu a Napoli nel 1994 fu uno degli eventi che dette vita al “ribaltone” e la caduta del suo primo governo.

continua...


Sono nati oggi:

1862 – Auguste Lumiere

1882 – Umberto Boccioni

1909 – Robert Beatty

1913 – Vasco Pratolini

1913 – Vinicius de Moraes

1931 – John Le Carré

1938 – Cristiana Bortolotti

1942 – Carlo Rossella

1944 – Peter Tosh

1945 – John Lithgow

1948 – Patrick Simmons

1952 – Giuseppe Cionfoli

1952 – Veronica Castro

1953 – Barbara Palombelli

1956 – Carlo Urbani

1964 – Tiberio Timperi

continua...


Il proverbio del giorno:

L’amore è la chiave principale che apre tutte le porte dell’impossibile. (proverbio cinese)

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it