I fatti di domani: sabato 29 novembre


Sarà il 333° giorno delľ anno e la Chiesa ricorderà San Francesco Antonio Fasani e San Saturnino - La Luna sarà al primo quarto.

1825 – “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini in scena oggi a New York  è la prima opera italiana rappresentata negli Stati Uniti.

1864 – Truppe irregolari americane attaccano a tradimento e massacrano centosessantatre pellerossa delle tribù Cheyenne e Arapaho accampati nei pressi del torrente Sand Creek in Colorado. La notizia viene inizialmente diffusa come gloriosa vittoria su un coraggioso avversario.

1877 – In anticipo sui tempi annunciati lo scorso 21 novembre, l’inventore americano Thomas Alva Edison tiene la prima dimostrazione di funzionamento del fonografo, l’apparecchio che registra e riproduce i suoni.

1921 - In seguito al ritiro dalla vita pubblica del padre Yoshihito, 123esimo impeatore del Giappone, Hirohito assume la carica di reggente imperiale del padre.

1924 – A Bruxelles muore il compositore italiano Giacomo Puccini. Tormentato da un diffuso cancro alla gola era stato sottoposto a un disperato intervento chiururgico al termine del quale è stato colpito da infarto miocardico. Stava lavorando alla “Turandot”.

1947 – L’ONU approva la risoluzione 181 che dividendo in tre parti la Palestina consente la creazione dello stato di Israele, di Palestina e di una zona internazionale che include Betlemme e Gerusalemme.

1948 – Un altro primato per la musica operistica italiana. L’Otello di Giuseppe Verdi è la prima opera trasmessa dalla televisione americana.

1954 – Muore il fisico italiano Enrico Fermi premio Nobèl nel 1938. Inventò la pila atomica con cui fu prodotta la reazione nucleare a catena controllata.

1959 – Si tiene la cerimonia di assegnazione dei Grammy Awards, gli oscar della musica, che per la prima volta viene mandata in onda in tv. Album dell’anno è “Come dance with me” di Frank Sinatra.

1963 – Viene istituita una commissione di indagine sull’uccisione del presidente americano John Kennedy. A guidarla viene nominato Earl Warren.

1973 – Freddo intenso e nevicate precoci aggravano la situazione di crisi energetica in Italia. Molti comuni nel sud Italia restano isolati e senza riscaldamento.

1973 – Negozi e supermercati privi di pasta oggetto di una corsa all’accaparramento. I produttori che premono per l’aumento del prezzo, rallentano le forniture.

1974 – L’Assemblea Nazionale francese approva la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza.

1975 – Arriva in cima alle classifiche di vendita “Fly Robin Fly” delle Silver Convention.

1975 – Il Consiglio dei Ministri approva uno stanziamento di 40 miliardi di lire in favore delle piccole e medie imprese.

1975 – In una lettera inviata a Paul Allen di cui diventerà socio Bill Gates utilizza per la prima volta il nome “Micro soft”.

1977 – Muore il vice-direttore de “La Stampa” Carlo Casalegno ferito il 16 novembre dalle Brigate Rosse. E’ il primo delitto di terroristi politici contro esponenti del giornalismo.

1978 – Le riserve del presidente francese Giscard d’Estaing sulle questioni agricole causano lo slittamento dell’entrata in vigore dello SME prevista per il 1 gennaio prossimo.

1981 – L’attrice Natalie Wood annega al largo dell’Isola di Santa Catalina in California in seguito ad un incidente nautico. L’interprete di Maria in “West Side Story” aveva 43 anni.

1984 – Viene pubblicato nel Regno Unito il singolo “Do they know it’s Christmas?” per raccogliere fondi di aiuto contro la fame in Etiopia. Al progetto del cantante Bob Geldof hanno partecipato 38 tra i principali artisti britannici.

1986 – Il quintuplo live di Bruce Springsteen è in vetta alle classifiche di vendita degli album. Nessun disco quintuplo era mai entrato nella classifica dei più venduti.

1986 – Si spegne ottantaduenne l’interprete di “Arsenico e vecchi merletti”, l’attore Cary Grant. Si trovava a Daveport dove preparava un’esibizione teatrale, colto da malore muore in serata per emorragia interna.

1990 – Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite autorizza l’intervento militare contro l’Iraq se non ritirerà le proprie truppe dal Kuwait e se non libererà tutti gli ostaggi stranieri entro il 15 gennaio prossimo.

1999 – Fusione tra British Aerospace e Marconi Electronic Systems. Nasce la BAE Systems, la maggiore azienda del settore difesa in Europa e la quarta società aerospaziale più grande al mondo

2001 – La prima discesa libera della Coppa del Mondo 2002 di sci alpino tenutasi a Lake Louise in Canada vede vincitrice l’italiana Isolde Kostner.

2001 – Si spegne a Los Angeles l’ex Beatle George Harrison autore di alcuni classici del gruppo come “Something” ed “Here comes the sun”. Aveva 58 anni e da tempo era affetto da tumore.

2005 – Viene pubblicata la versione 1.5 di Mozilla Firefox il browser per Internet con licenza gratuita

2010 – L’elettricista del pittore Pablo Picasso rivela di essere in possesso di 271 opere sconosciute dell’artista spagnolo, ricevute in regalo quando installò sistemi d’allarme nelle sue case francesi.

2012 – L’Assemblea Generale della Nazioni Unite concede il passaggio della Palestina da “entità osservatrice” a “stato osservatore”. Un piccolo ma importante passo verso il riconoscimento di fatto della nazione palestinese.


Sono nati il giorno 29 novembre


1797 – Gaetano Donizetti (compositore: “Anna Bolena” “Lucia di Lammermour”)

1832 – Louisa May Alcott (scrittice: “Piccole donne”)

1932 – Jacques Chirac (presidente della repubblica francese 1995-2007)

1933 – David Ruben (medico e scrittore: “Tutto quello che avresto voluto sapere sul sesso ma avevate paura di chiedere”)

1939 – Meco (musicista e produttore: “Star wars” “Topsy”)

1940 – Chuck Mangione (musicista: “Feels so good”)

1940 – Mario Giuliacci (meteorologo e personaggio tv)

1941 – Denny Doherty (cantante dei Mamas and Papas: “California dreaming”)

1965 – Wallis Buchanan (didjeridooista dei Jamiroquai: “Little L” “Virtual insanity”)

1966 – Enrico Ghedi (musicista, tastierista con i Timoria)

1968 – Ramona Badescu (attrice, personaggio tv)

1970 – Ylenia Carrisi (personaggio tv: “La ruota della fortuna”)

1973 – Ascanio Pacelli (partecipante al Grande Fratello edizione del 2000)

1980 – Janina Gavankar (attrice: “Grey’s anatomy” “Arrow”)


Il proverbio del giorno 29 novembre 2014


La povertà è la madre dei reati. (proverbio cinese)






Installa il box gratuito sul tuo sito




    E oggi: venerdì 28 novembre...

      1520 – Magellano raggiunge il Pacifico

      1582 – A Shakespeare prestito per licenza matrimonio

      1905 – Fondato in Irlanda lo Sinn Féin

      1919 – In UK Nancy Astor è prima donna eletta al Parlamento

      1922 – Ideata la prima pubblicità aerea

      1943 – Aperta la conferenza di Teheran sulle fasi finali della guerra mondiale


      1820 – Friedrich Engels

      1907 – Alberto Moravia

      1925 – Umberto Veronesi

      1929 – Berry Gordy

      1929 – Giorgio Calabrese

    Advertising

    Switch to our mobile site